associazione

Così Com'è Onlus

centro di prevenzione

e trattamento psicologico

 

 

 

COS'È LA MINDFULNESS?

E' traducibile con "presenza mentale", “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni.

Mindfulness è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nel qui e ora, intenzionalmente e in modo non giudicante, a ciò che c'è così com'è (proprio da questo deriva il nome della nostra associazione) al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

“La consapevolezza è come una lanterna che ci illumina. Quando portiamo una lampada in una stanza, la stanza si trasforma. Quando sorge il sole, la sua luce non deve fare altro che splendere sulle piante perché queste si trasformino, crescano e si sviluppino. Sembra che la luce del sole non stia facendo nulla, ma in verità sta facendo molto. Sotto l’influenza del sole, le piante producono clorofilla e diventano verdi. Ed è grazie alla crescita delle piante che le specie animali hanno il cibo indispensabile per sopravvivere. Se il sole continua a splendere sul bocciolo, il fiore si aprirà. Quando la luce penetra nel bocciolo, i fotoni lo trasformano e il fiore sboccia. La consapevolezza ha la stessa funzione della luce del sole. Allora facciamo splendere assiduamente la luce della piena consapevolezza sul nostro stato mentale, questo si trasformerà e migliorerà”. (ThichNathHanh, Trasformarsi e guarire, p.67)

Da questo prende spunto il logo della nostra Associazione.

La Mindfulness è un'attitudine umana universale: è l'intenzionale, non giudicante, modalità di essere attenti, con la mente e con il cuore, al dispiegarsi dell'esperienza nel momento presente.

Addestrare la mente allo sviluppo della capacità di concentrazione è il primo passo per prendere in mano le redini della propria vita e delle proprie scelte, per togliere potere al pilota automatico, risultato di automatismi comportamentali costruiti attraverso le esperienze del passato.

Lo sviluppo di uno stato di mindfulness è di aiuto nel costruire un processo di cambiamento e di guarigione, perché insegna a modificare il proprio modo di affrontare e di reagire alle situazioni difficili della vita, spesso fonti di ansia e di depressione.

Negli ultimi anni numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia clinica delle tecniche meditative di mindfulness, sia nei confronti di patologie psichiche che di disturbi fisici, non necessariamente psicosomatici.

Nel contesto della salute, la Mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere, e guarire.

“E’stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”...il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita”. (Kabat-Zinn, 1990, pp.69-70).

Praticare mindfulness ha diversi effetti benefici sulla mente e sul corpo, influendo positivamente sia sul funzionamento e sulla struttura del cervello, sia sul sistema immunitario, come dimostrato da un crescente numero di ricerche scientifiche sull’argomento.

La scienza evidenzia non solo un miglioramento della concentrazione, della memoria e della capacità di regolazione emotiva, ma anche una maggiore capacità di gestire lo stress, con una conseguente riduzione dei sintomi ad esso correlati, generando un senso di calma, pace ed energia.

La mindfulness può essere un’eccellente integrazione alle cure mediche e psicologiche essendo in grado di aumentarne l’efficacia, e la sua pratica regolare ha effetti positivi duraturi che crescono nel tempo e che si estendono anche a chi ci sta intorno.

 

®

scuola per genitori chi siamo attività clinica attività formativa

® disegni proprietà riservata - illustrazioni Paola Camerone - camerone.paola@gmail.com

® logo Associazione "Così' Com'è" proprietà riservata - disegno Roberta Lungo

 

Così Com'è Onlus - corso Belgio 92 - 10153 Torino - associazionecosicome@gmail.com - tel. 3286163487 - 3398554374 - c.f. 97768490019

© copyright 2014 - 2017 crediti