associazione

Così Com'è Onlus

centro di prevenzione

e trattamento psicologico

 

 

 

ATTIVITA' SVOLTE

Dal 2015 ad oggi, Progetto di accompagnamento psicologico e legale alla separazione. Con la collaborazione di avvocati, mediatori familiari e consulenti tecnici e di parte, esperti nei casi di separazione. Il progetto prevede serate di informazione, colloqui di consulenza individuali, percorsi di coppia e familiari, gruppi per genitori separati e gruppi di parola per figli di genitori separati.

Dal 2014 ad oggi, Sportello gratuito di ascolto per genitori e persone che ricoprono ruoli educativi sulle problematiche che possono insorgere nell'infanzia e nell'adolescenza. Lo sportello si svolge c/o il Centro d'Incontro Madonna del Pilone, grazie alla Circoscrizione 7 di Torino, che ci concede l'utilizzo gratuito dei locali ed ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

Dal 2013 ad oggi, “Scuola per genitori” (a Torino e Giaveno, con la collaborazione dell'Associazione Sole Donna). Gruppi di discussione e di confronto per genitori, basati sull'ascolto, la mindfulness e l'intelligenza emotiva. Un conduttore aiuta i partecipanti a mettere in parola e ad affrontare i problemi relazionali con i figli.

Dal 2013 ad oggi, momenti formativi assembleari di sensibilizzazione e informazione, in grande gruppo. Incontri gratuiti che hanno visto la partecipazione attiva dei presenti attraverso momenti di confronto e scambio, affiancati da parti teoriche.
Nello specifico:

 

• febbraio 2015, "Regole: limiti e confini. Come dire di no, senza sentirsi in colpa" in collaborazione con Città di Torino - Direzione Servizi Educativi - Circolo Didattico 27.

• marzo 2015, "Mamma, cosa vuol dire fare sesso? papà, come nascono i bambini? Come parlare di sessualità ai nostri figli, nei giusti modi e nei giusti tempi".

• aprile 2015, "Le emozioni difficili dei bambini: rabbia, gelosia, paura, noia, che fare?" in collaborazione con Città di Torino - Direzione Servizi Educativi - Circolo Didattico 27

• giugno 2015 "Come prendersi cura di sè per prendersi meglio cura dei bambini" in collaborazione con Città di Torino - Direzione Servizi Educativi - Circolo Didattico 27

• ottobre 2015 "Facebook, Whatsapp, Chat... tuo figlio ne sa più di te?
Vuoi conoscere meglio il mondo in cui i tuoi figli navigano e proteggerlo dai rischi legati all’uso delle nuove tecnologie?"
con la collaborazione dell'Associazione Sole Donna di Giaveno e la partecipazione del Dr. Todesco, comandante del nucleo investigazioni scientifiche e tecnologiche della Polizia Locale di Torino.

• gennaio 2016, "Separarsi senza annientarsi. Come tutelare se stessi e i figli nei casi di separazione". Incontro patrocinato dalla Circoscrizione 7 della città di Torino.

• febbraio 2016, “I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e le difficoltà scolastiche. Aspetti educativi e psicologici”.


 

®

scuola per genitori chi siamo attività clinica attività formativa

® disegni proprietà riservata - illustrazioni Paola Camerone - camerone.paola@gmail.com

® logo Associazione "Così Com'è" proprietà riservata - disegno Roberta Lungo

 

Così Com'è Onlus - corso Belgio 92 - 10153 Torino - associazionecosicome@gmail.com - tel. 3286163487 - 3398554374 - c.f. 97768490019

© copyright 2014 - 2017 crediti