associazione

Così Com'è Onlus

centro di prevenzione

e trattamento psicologico

 

 

ATTIVITA' CLINICA

L’associazione “Così Com’è” si occupa della presa in carico delle richieste di aiuto psicologico e psicoterapeutico di bambini, adolescenti, adulti, nuclei familiari e coppie in difficoltà.

Si avvale dell’intervento di un’equipe di psicologi e psicoterapeuti, iscritti all’albo del proprio Ordine professionale, che si sono formati presso scuole di specializzazione di orientamento diverso (sistemico-relazionale e cognitivista) e sono in grado di strutturare programmi terapeutici individualizzati.

I terapeuti che operano all’interno dell’associazione sono abilitati all’utilizzo dell’ E.M.D.R., che è stato riconosciuto dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) come trattamento elettivo per la cura degli eventi traumatici e dei disturbi ad essi correlati, e hanno una formazione specifica nell’utilizzo della Mindfulness e delle tecniche meditative nella pratica clinica.

CHI PUO’ CHIEDERE UN AIUTO PSICOLOGICO E QUANDO E’ CONSIGLIABILE FARLO?

Tutte le persone che vivono una condizione di disagio interiore, sofferenza, ansia o preoccupazione che interferisce con il sereno svolgimento della vita e che a volte viene tenuta nascosta dalla persona stessa per il timore di apparire inadeguata. Tale condizione può derivare da problemi personali o relazionali di vario genere, da situazioni critiche o dolorose che la persona sta attraversando (per esempio: un lutto, una malattia, una separazione, la perdita del lavoro, conflitti familiari o di coppia) o da esperienze traumatiche subite più o meno recentemente e non elaborate (per esempio: incidenti, lutti, maltrattamenti, abusi sessuali).

Quando è consigliabile chiedere aiuto allo psicologo? Quando un problema psicologico è tale da non poter essere affrontato e risolto con i propri mezzi o con la sola “forza di volontà” e quando l’aiuto di amici, parenti, conoscenti non è sufficiente per poterlo superare.

SERVIZI OFFERTI

Al fine di promuovere e salvaguardare il benessere psicologico e la salute della persona, l’associazione “Così Com’è” pone al centro della propria attenzione l’individuazione e la risoluzione delle problematiche che generano disagio e/o sofferenza in chi chiede aiuto.

L’equipe di professionisti che opera al suo interno si occupa della diagnosi e del trattamento di problemi di diversa natura tra cui:

> disturbi d’ansia e attacchi di panico
> fobie e ossessioni
> depressione
> disordini del comportamento alimentare
> disturbi psicosomatici
> difficoltà comportamentali, di relazione e sociali (aggressività, irrequietezza, tendenza all’isolamento)
> dipendenze (alcool e sostanze stupefacenti, gioco, sessuale)
> traumi e stress conseguenti a maltrattamenti, violenze, abusi, incidenti, lutti, malattie o altro
> disfunzioni sessuali
> conflittualità di coppia
> problematiche psicologiche ed emotive inerenti il processo di separazione.

Al fine di individuare e risolvere efficacemente le problematiche delle persone che chiedono aiuto, limitando il più possibile l'esposizione a periodi di sofferenza, ansia, timori e preoccupazioni, l’associazione “Così Com’è” offre interventi di:

• consulenza psicologica
• sostegno alla genitorialità
• accompagnamento nelle separazioni
• psicoterapia (individuale, di coppia, familiare, di gruppo)

L’associazione offre inoltre attività di supervisione individuale e/o di gruppo sull’attività svolta o su specifiche situazioni a professionisti che lavorano con bambini e adolescenti (insegnanti e operatori sociali).

I PROFESSIONISTI CHE SI OCCUPANO DELLA SALUTE MENTALE: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE

Il panorama delle professionalità che si occupano della salute mentale è ricco ma spesso poco chiaro per chi è in cerca della figura professionale più adatta alle sue esigenze.
Nelle righe seguenti proviamo a fornirvi una bussola per orientarvi meglio.

CHI È LO PSICOLOGO?

Lo psicologo è il professionista che svolge le seguenti attività:

• Prevenzione (ad esempio attivare un corso rivolto agli infermieri per prevenire il burn-out).
• Diagnosi (ad esempio valutare la presenza di un disturbo di personalità in un paziente).
•Abilitazione e riabilitazione (ad esempio attuare specifici protocolli riabilitativi in pazienti con cerebrolesioni acquisite).
• Sostegno (ad esempio accompagnare la persona ad affrontare un difficile momento di vita quale può essere un lutto o una separazione).
• Ricerca e sperimentazione (ad esempio portare avanti uno studio che si occupa di capire se vi sono soggetti più a rischio di psicopatologia).
• Didattica (ad esempio insegnare presso un’Università).

Tali attività possono essere rivolte alla singola persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alle organizzazioni.

I requisiti necessari per ottenere la qualifica sono i seguenti:

Laurea Magistrale (5 anni) in Psicologia conseguita presso un’Università italiana.
• Completamento di un tirocinio formativo di 1000 ore.
• Superamento dell’Esame di Stato e conseguente iscrizione all’Ordine degli Psicologi (sez. A dell’albo).

CHI È LO PSICOTERAPEUTA?

Lo psicoterapeuta è il professionista che si occupa della gestione clinica e del cambiamento mirato di problematiche inerenti la salute mentale:

• Disagio esistenziale privo di una sintomatologia psicopatologica manifesta (ad esempio la perdita di senso nello svolgere le proprie attività quotidiane).
• Disturbi psicopatologici clinicamente strutturati con grado variabile di gravità (ad esempio attacchi di panico che impediscono alla persona di riprendere la normale routine quotidiana).

I requisiti necessari per ottenere la qualifica sono i seguenti:

• Essere psicologo oppure medico, iscritto al rispettivo albo professionale.
• Concludere un percorso (minimo 4 anni) in una scuola di specializzazione pubblica o privata riconosciuta dallo Stato italiano.
• Effettuare un tirocinio pratico clinico di minimo 400 ore in una sede riconosciuta.

CHI È LO PSICHIATRA?

Lo psichiatra è un medico che ha conseguito una specializzazione in Psichiatria. Si occupa di diagnosi, prevenzione e cura dei disturbi mentali.

Il suo approccio terapeutico è prevalentemente improntato su un modello medico-biologico e pertanto, fra gli strumenti a sua disposizione, può prescrivere l’uso di psicofarmaci.

Può, in caso di necessità, svolgere anche attività di psicoterapia (se opportunamente formatosi in questo).

CHI È IL NEUROLOGO?

Il neurologo è anch’egli un medico, specializzato in Neurologia. Talvolta viene confuso con lo psichiatra, perché un tempo le due professionalità erano fuse (esisteva infatti la specializzazione in "Neuropsichiatria", mentre oggi esiste solo quella in Neuropsichiatria Infantile).

Egli si occupa delle disfunzioni del sistema nervoso sul versante squisitamente organico - pensiamo, ad esempio, a condizioni come Epilessia, Traumi Cranici, Demenze - intervenendo in modo farmacologico, chirurgico e riabilitativo (solitamente in collaborazione con altre figure professionali, come fisioterapisti o anche psicologi).

Non è invece abilitato a diagnosticare e trattare problemi psicologici, salvo nei casi in cui i sintomi psichici abbiano in realtà un’origine organica, come si osserva in certe forme d’intossicazione o di tumore cerebrale.

CHI È IL COUNSELOR?

Per counseling si intende un’attività di consulenza e assistenza alla persona che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente.

Quella del counselor è una figura alla ribalta tra le professioni di aiuto negli ultimi anni anche se in Italia la professione non è né riconosciuta né regolamentata.

Per diventare counselor non sono indicati, da parte dello Stato, i requisiti minimi per esercitare questa professione. Non esiste alcuna normativa di riferimento né un percorso formativo obbligatorio né l’obbligo di iscrizione a un albo professionale.

Per informazioni e richieste di appuntamento:

Inviate una mail a: associazionecosicome@gmail.org
Telefonate al 328 6163487 (Dr.ssa Anna Lungo, Responsabile attività clinica).

L’associazione “Così Com’è” garantisce che il trattamento dei dati personali e sensibili dell’utenza, forniti con consenso libero e informato, avvenga nel pieno rispetto del D.Lgs. 196 del 30/06/2003 e successive modificazioni.

 

®

scuola per genitori chi siamo attività clinica attività formativa

® disegni proprietà riservata - illustrazioni Paola Camerone - camerone.paola@gmail.com

® logo Associazione "Così Com'è" proprietà riservata - disegno Roberta Lungo

 

Così Com'è Onlus - corso Belgio 92 - 10153 Torino - associazionecosicome@gmail.com - tel. 3286163487 - 3398554374 - c.f. 97768490019

© copyright 2014 - 2017 crediti